Game Master

Benvenuti nel forum italiano, uno spazio per informazioni sul gioco e comunicazioni

Moderator: Game Administrators

Post Reply
User avatar
ardesia
Posts: 2707
Joined: Sun Jul 26, 2015 8:47 am
Location: Italy

Game Master

Post by ardesia »

A parte il creatore del gioco e amministratore del sito compbatant, tutti i game master sono volontari e non vengono pagati per il loro lavoro. Quindi, non ci si deve aspettare di trovarli in luoghi particolari in momenti particolari. Per contattarli, è sempre possibile lasciar loro un messagio personale (PM) nel forum o nel gioco, a cui cercheranno di rispondere il prima possibile.

Lo staff gestisce il forum e il gioco puramente per passione.
Se chiami un GM in gioco ed egli non è in grado di aiutarti, non arrabbiarti. Sii paziente.
Se desideri unirti allo staff, segui il link indicato nel testo inglese originale di questo post.

Può capitare che i GM prendano decisioni con le quali ti trovi in disaccordo. Puoi chiederne motivo, ma non far partire polemiche - scrivi un messaggio privato invece di infiammare il forum.
Per renderti più semplice il capire se qualcosa è andato nel modo sbagliato o a capire il comportamento dei GM, includiamo in questo testo alcune delle regole che essi devono seguire.
Inoltre, leggi anche i testi delle regole del gioco e del forum, che trovi in questa stessa sezione.

Componenti dello staff - i nostri Game Master

Amministratori del forum: compbatant e Gandalf.

Moderatori del forum: tutti i GM sono anche moderatori del forum.

Game master (nome in oro nel gioco): Arachnia, compbatant, Gandalf, MadMikael

Game master (nome in blu nel gioco): AYC, DaHobbit, Vicbri, Enmer, monstercat

Apprendisti Game master (nome in bianco nel gioco): -/-

Nota1: Esiste un GM gfxtest (nome blu), è un personaggio per testare nuovi elementi. Non offenderti se non ti risponde né ti aiuta. Grazie :)

Nota2: Esiste un GM chiamato testbot (nome blu), che controlla il funzionamento delle mappe. Non è un essere umano ma un bot, non ti risponderà.

I game master hanno un clan ufficiale chiamato GM (precedentemente: LAW). Tutti i game master, inclusi gli apprendisti, ne fanno parte.

Al momento, le lingue parlate da almeno un GM sono: English (lingua ufficiale del gioco), Catalonian, Finnish, German, Polish, Portuguese, Russian, Spanish e Ukrainian.
Non ci sono GM che parlano italiano, se hai bisogno di comunciare con loro e non sei in grado di usare una delle lingue elencate, scrivi un post in questa sezione e cercheremo di aiutarti con una traduzione.

Gerarchia


[Creatore del gioco]
Il creatore del gioco ne è programmatore, implementa e aggiunge nuovi contenuti. Si collega solo per controllare se un nuovo elemento funziona. Guida tutti i GM e ha la parola finale su qualsiasi cosa.

[Amministratori e moderatori del forum]
Assicurano che le regole del forum siano seguite e rispettate. Tengono in ordine le sezioni, rispondono alle domande e si assicurano che i post siano aggiornati.

[Game master]
I GM che in gioco hanno il nome in oro amministrano il gioco e sono a capo del gruppo dei GM.
Scelgono i nuovi membri dello staff, supportano il creatore del gioco nella stesura delle regole del gioco, lavorando con lui sulle questioni collegate allo sviluppo del gioco.
Sono giocatori esemplari, che moderano il gioco e la chat.
Si assicurano che le regole del gioco siano seguite e rispettate, rispondono alle domande dei giocatori e sistemano le questioni più comuni.
I GM con il nome in bianco sono apprendisti.

[Guardiani]
Giocatori normali, che aiutano lo staff a controllare il gioco, ad esempio segnalando problemi come errori (bug) o abuso di chat.
Alcuni di loro potrebbero diventare GM, essere un guardiano è il primo passo del processo. I guardiani dovrebbero comportarsi sempre in modo corretto. Sono normalmente in incognito, ma - se lo desiderano - possono svelare la propria condizione.

[Giocatori]
Giocano il gioco e si divertono. Devono seguire gli ordini e le indicazioni dello staff, nonché le regole del gioco (leggine il testo in questa sezione del forum, e leggi anche il file alla voce Aiuto nel primo menu del gioco!!!).
I giocatori tengono vivo il gioco! Un giocatore onesto e affidabile può essere di quando in quando ricompensato dallo staff.

Regole dei GM

1. Un GM tratta tutti allo stesso modo. Non ha amici né nemici nel gioco.

2. Un GM tiene per sé le informazioni riservate di cui viene a conoscenza durante il proprio lavoro.

3. Per evitare abusi, lo staff deve avere attenzione particolare alle proprie password. Non è permesso condividere con nessuno un account di GM.

4. Un GM fornisce assistenza in ogni momento.

Nota: Questo non significa che deve aiutare gli altri giocatori. L'aiuto viene dalla passione per il gioco. I GM svolgono un ruolo di supervisione e il loro dovere viene prima.

5. Lo staff controlla il gioco e non interviene nelle attività normali, inclusi PvP (Player versus Player, combattimenti tra giocatori) o PvM (Player versus Monster, giocatori contro mostri). Se le regole vengono infrante, intervengono prontamente.

6. I GM uccidono o usano i propri poteri solo per gli scopi richiesti dal lro lavoro. Possono rispondere se vengono attaccati. Non sono autorizzati a commerciare.

7. I membri dello staff, se le circostanze lo consentono, si spiegano prima di usare i propri poteri. Il linguaggio ufficiale è l'inglese. Si suppone che i giocatori siano in grado di comprenderlo. Se possibile, i GM proveranno anche altre lingue.

8. Il clan GM esiste solo per il supporto dello staff. I suoi membri non partecipano a guerre di clan né distruggono edifici di altri clan o partecipano ad attività di questo genere.

9. I GM possono avere degli account di gioco privati, e sono incoraggiati a farlo. Con questi account possono allenarsi, unirsi a clan normali e avere la libertà di tutti gli altri giocatori. In ogni caso, anche quando non sono in servizio hanno delle responsabilità e potrebbero entrare nel gioco come GM qualora la situazione lo richiedesse.

Viene lasciato totalmente alla discrezione del GM di interpretare e rispettare le regole sopraindicate. Un eventuale atto scorretto generalmente dipende dal contesto e viene sistemato appena possibile.

Se dovesse capitarvi di sentirvi trattati male da un membro dello staff, rcordatevi: siamo umani, possiamo sbagliare. Un GM non è una persona malvagia dotata di superpoteri, né sadica. Svolge il proprio lavoro al meglio delle sue competenze.

Per gli account normali dello staff (chiamati anche alt), si applicano anche queste regole, che permettono loro di godersi il gioco normalmente, senza però ridurne il piacere per gli altri giocatori. Al contempo, gli alt permettono ai GM di restare in contatto coi giocatori e comprenderne meglio le esigenze.

9.1. Agisci sempre come se tutti sapessero che sei un GM. Anche se nessuno lo sa, agisci come se.

9.2. Un alt non deve rovinare l'esperienza di gioco agli altri giocatori!

Dare la caccia a un giocatore in particolare (ad esempio un fuorilegge) non è consentito.

9.3. Qualche imprecazione nella chat di gioco è consentita, purché non sia diretta a nessuno in particolare!

9.4. In ogni azione, gestisci l'alt come un giocatore normale! Qualsiasi supporto da un account GM (come telestrasporto, aggiunta di oro o spawn privato) è strettamente proibito!

9.5. Se l'alt è stato alzato di livello (ad esempio per testare una nuova mappa che lo richieda), non è autorizzato a forzare PvP! Può cacciare fuorilegge e difendersi, può creare un piccolo clan e invitarvi giocatori per assisterli.

9.6. La regola precedente non si applica se l'alt è salito di livello senza aiuto straordinario. Rimane però il divieto di unirsi a un grande clan e ai combattimenti tra clan. Questo consente di evitare fraintendimenti tra lo staff e i giocatori regolari. Cosa sia un grande clan dipende dalla situazione di gioco e viene stabilito di volta in volta dallo staff.

*Se vuoi proporti come apprendista GM, leggi il testo originale inglese di questo post, alla cui fine troverai la parola chiave per completare la tua richiesta di adesione al programma di addestramento.
[GM] ardesia :: Game Admin :: Currently retired
If you need contacting me, write my vasinta forum account a message
User avatar
hungry_wolf
Posts: 727
Joined: Wed Apr 20, 2016 10:25 am
Location: Italy

Re: Game Master

Post by hungry_wolf »

3. Per evitare abusi, lo staff deve avere attenzione particolare alle proprie password. Non è permesso condividere con nessuno un account di GM.

non e' pleonastico?
Sword dislike sieging - hungrywolf
Dwarf dislike mining - tarvos
Archer dislike crafting - matcauthon
Ogre dislike fishing - heimdall
Mage dislike magic - ogonbat

Member of Ignobili of Ft

Duke of dead clan FTFR
User avatar
ardesia
Posts: 2707
Joined: Sun Jul 26, 2015 8:47 am
Location: Italy

Re: Game Master

Post by ardesia »

hungry_wolf wrote: Fri Mar 09, 2018 6:29 pm 3. Per evitare abusi, lo staff deve avere attenzione particolare alle proprie password. Non è permesso condividere con nessuno un account di GM.

non e' pleonastico?
Certe cose è meglio ribadirle
[GM] ardesia :: Game Admin :: Currently retired
If you need contacting me, write my vasinta forum account a message
Post Reply