Page 1 of 1

quest senza fine

Posted: Mon Dec 19, 2016 1:47 pm
by hungry_wolf
scusate il titolo ma oggi mi va di scherzare visto che finalmente stanotte ho finito la quest delle chiavi osso dopo 5 tentativi.
ho risposto oggi su off topic riguardo al fatto che per segnalare gli afk regalano livelli, leggendo qua e la nel gioco si favoleggia fino a 5.
non so se è prorio cosi', ma per fare 5 livelli sappiamo tutti quanto si suda.
il dilemma è che: o siamo etici o non lo siamo : se no afk è una regola , la segnalazione è doverosa e gratis;
altrimenti piu' fare afk per far livelli piu' fare l'infame di mestiere invece di giocare (ho gia percepito leggendo le chat nel gioco l'intenzione di alcuni)
risulta praticamente uguale dal punto di vista etico e, a spanne, denunciando si potrebbero fare piu punti che con afk e senza nessun rischio per carattere e/o pet.
ho suggerito che si proponga in alternativa la possibilita di far disconnettere dal server il giocatore che non da segni di vita dopo un certo tempo.
mi auguro accogliate l'invito a discutere su questo argomento che non è banale e se la modalità proseguira' per lungo tempo rischia di alterare lo spirito del gioco.

ciao a tutti

Re: quest senza fine

Posted: Mon Dec 19, 2016 2:18 pm
by ardesia
Grande wolf, complimenti per la quest! Son curiosa di sapere se hai preso le parti degli orchi o degli umani!

La questione AFK funziona in questo modo. Si può stare disattenti in diverse situazioni (ad ex se peschi, o te ne stai da qualche parte). Scatta l'illegalità quando piazzi l'avatar in un punto di autospawn, posizioni i pet in modo che uccidano, e lasci tutto così per ore. Viene ritenuto scorretto verso chi fa xp in modo normale, ma soprattutto perché così si impedisce ad altri di usare il gioco in quel punto e spesso anche nei circostanti.
La descrizione precisa è nel post con le regole del gioco.

Chi vedesse qualcuno fare xp AFK con i pet lo può segnalare a un GM, che provvede a verificare.

Sono d'accordo con te sul fatto che segnalare gli abusi non dovrebbe richiedere ricompense, ma evidentemente non per tutti è così

Re: quest senza fine

Posted: Mon Dec 19, 2016 2:39 pm
by hungry_wolf
ciao Ardesia, ho preso la parte degli umani, non so perchè , mi è venuto spontaneo.. forse perchè di solito gli orchi li killo.

non discuto che afk sia sbagliato. pero' :
a) diversi nel gioco hanno potuto approfittare di afk per fare bei livelli prima della regola
b) l'etica non è commerciabile, o c'è o non c'è
c) facendo due calcoli converrebbe fare il bounty hunter, due denunce invece di 12 ore di gioco sarebbe piu' proficuo
d) il rischio di sembrare afk mentre si pesca o si chatta o magari si va in bagno lasciando il gioco aperto c'è
e) la modalità fa si che tutti sospettino di tutti e questo è deleterio in un gioco social
f) la denuncia allora sia esplicita

che ne dici della f ?

Re: quest senza fine

Posted: Mon Dec 19, 2016 3:07 pm
by ardesia
Umani? Ottimo, tra tutti e due abbiamo accesso a entrambi i negozi :D

Concordo sulla non negoziabilità dell'etica, tema sul quale mi trovi sensibile

Rispondendo ai tuoi punti:

a) il regime che descrivi, di approfittarsene prima della nuova regola, è durato solo qualche giorno, subito dopo l'introduzione dei pet a pagamento con soldi veri. Data la debolezza dei pet di gioco, prima non succedeva. Introdotti i nuovi pet, tempo due o tre giorni i GM hanno notato il comportamento di alcuni e dichiarato la regola

b) concordo. Come uso dire in un altro contesto: "Essere vegan è come essere incinta. Non puoi esserlo a giorni alterni o solo quando fa comodo"

c) sarebbe vero se fossero in tanti a fare xp nel modo vietato, e se fossero pochi i cacciatori di taglie. Sarei curiosa di conoscere i numeri. Potresti provare a cacciar taglie per un paio di giorni e vedere come va

d) essere AFK mentre si pesca non è illegale. La regola si applica solo a chi fa xp con i pet e l'autospawn. Puoi lasciare il tuo avatar da solo anche per giorni, senza rischi (a parte che qualcuno o qualcosa lo uccida se scegli un posto pericoloso), purché non stia facendo xp in automatico con i pet.
È vero che capita di assentarsi, ma ci si può anche scollegare un minuto.
Considera inoltre che la prigione viene data con periodi crescenti, mi pare 30 sec la prima volta, poi 1 min, poi salendo fino anche alle settimane

e) ma il sospetto è già radicatissimo :lol: seriamente: sarei d'accordo se la regola valesse per tutti i casi di AFK, ma per come è ora a me non dispiace che i GM abbiano un po'd'aiuto

f) intendi che sia reso noto al punito il nome di chi l'ha denunciato? Può essere un'idea, ma potrebbe anche bloccare il sistema delle segnalazioni. La storia ci insegna il pericolo dei regimi di sospetto

Sarei d'accordo con la tua preoccupazione se l'AFK illegale fosse più ampio come tipologia, ma per come è ora mi pare che la situazione non sia grave come sento che la immagini :)

Re: quest senza fine

Posted: Mon Dec 19, 2016 4:52 pm
by hungry_wolf
sono daccordo con la tua analisi, su tutto tranne una cosa: la ricompensa NO.
spero sarai daccordo -- :-)

Re: quest senza fine

Posted: Mon Dec 19, 2016 5:08 pm
by ardesia
hungry_wolf wrote:sono daccordo con la tua analisi, su tutto tranne una cosa: la ricompensa NO.
spero sarai daccordo -- :-)
Il legale buono che è in me concorda. Il cinico che siede nell'angolo, osserva come sia triste che pochi trovino la ricompensa nell'atto stesso del fare la cosa giusta.

Re: quest senza fine

Posted: Mon Dec 19, 2016 6:31 pm
by hungry_wolf
ma ci siamo solo noi qui ? :-)

Re: quest senza fine

Posted: Mon Dec 19, 2016 6:38 pm
by ardesia
:lol:

Re: quest senza fine

Posted: Tue Dec 27, 2016 3:22 pm
by gguggu
Nn proprio soli soletti va...
:D
:D