Mappa del mondo e punti principali

Benvenuti nel forum italiano, uno spazio per informazioni sul gioco e comunicazioni

Moderator: Game Administrators

Post Reply
User avatar
ardesia
Posts: 2700
Joined: Sun Jul 26, 2015 8:47 am
Location: Italy

Mappa del mondo e punti principali

Post by ardesia »

Il mondo di FT è composto da un continente principale, circondato da alcune isole. Alcune di esse possono essere raggiunte semplicemente varcando un ponte, mentre altre richiedono una traversata, che può avvenire grazie ad alcuni servizievoli traghettatori e capitani (ecco, alcuni potrebbero chiederti un aiuto, o voler essere pagati).
Per muoverti nel mondo perlopiù camminerai, quindi meglio che ti procuri velocemente dei buoni stivali!
Ci sono in giro anche alcuni teletrasporti, che ti trascineranno via velocissimamente.
teleport.png
teleport.png (104.05 KiB) Viewed 11833 times
La mappa del mondo è visibile mentre giochi: clicca sulla minimappa in alto a sinistra per vederla.
Una volta aperta la mappa del mondo, cliccala in qualsiasi punto per vedere le coordinate. Puoi chiudere la mappa del mondo usando il tasto "indietro" del tuo device.

L’intero mondo di FT è suddiviso in una serie di mappali, popolati da villaggi, città, sotterranei misteriosi, personaggi non giocanti (NPC) e mostri, nonché altri giocatori. Le mappe sono organizzate secondo un sistema di coordinate cartesiane.

Al tuo ingresso in FT ti trovi in una mappa speciale, che viene spesso chiamata mappa iniziale (start map), mappa di resuscito (spawn map) o mappa 0 (map 0).
Questa è il centro del mondo, con coordinate (0, 0).
Tutte le mappe sono indicate con una coppia (X, Y), il cui centro è proprio nella mappa iniziale. Qui, e nella mappa sottostante (0, -1), il combattimento tra giocatori (PvP) non è consentito e non rischi attacchi da parte degli altri giocatori.
La pericolosità dei mostri cambia di mappa in mappa; in generale, più ti allontani dalla mappa centrale e più diventano pericolosi.

Ci sono anche numerose mappe sotterranee: caverne, sotterranei, cantine, seminterrati, tutti in attesa di una tua visita, con mostri e pericoli pronti ad accoglierti!
Queste mappe hanno un sistema di riferimento diverso da quello usato per la superficie. Puoi vedere l’insieme di tutte queste mappe in questo post: viewtopic.php?f=4&t=12249.

Ti capiterà spesso di aver bisogno di conoscere la tua posizione, ad esempio per dire a qualcuno dove ti trovi. Usa il comando di chat /pos per far apparire una riga di messaggio che ti dice in che mappa sei (le prime due cifre) e in quale punto della mappa ti trovi (le seconde due).

Alcune mappe sono mappe di clan: i clan possono costruirvi basi (che spesso sono difese da guardie-robot, che probabilmente ti attaccheranno e uccideranno); in queste mappe le protezioni dal OvP non sussistono, quindi pensaci bene prima di andarci!
Sono queste: (-1, 2), (2, 2), (4, 2), (-2, -3), (3, -3), più una sotterranea a cui si accede da un portale magico nella mappa (2, -2).

Teletrasporti principali:
(-1, -2) -- (2, -1)
(-1, -1) -- (-1, 1)
(2, 0) -- (2, 3)

Punti speciali
Come si conviene a ogni mondo popolato, FT ha città, villaggi e punti particolarmente interessanti. Ecco dove si trovano i principali:

(0, 3) Fortezza dei Fuorilegge (i fuorilegge resuscitano qua) - Outlaws Fortress
(1, 3) Faro - Lighthouse
(2, 3) Taverna della Scimmia di Bronzo - Brass Monkey Tavern; Campo dei Coccodrilli Rossi - Red Crocks Field
(3, 3) Villaggio delle Freya - Freyas Village; Isola delle Fatine - Fairies Island
(0, 2) Montagna del Wesstein - Wesstein Mountain; Accampamento dell’Eremita - Hermit Camp
(1, 2) Fortezza dei Warlock - Warlocks Fortress; Negozio del Carro - Wagon Shop; uno degli Approdi Pirata - a Pirate’s Landing
(3, 2) Biblioteca - Library
(-1, 1) Banca - Bank
(0, 1) Lago di Lava - Lava Lake (qua la miniera di carbone)
(1, 1) Palazzo dell’Oasi - Oasis Palace
(2, 1) Villaggio delle Amazzoni - Amazon Village; Piramide - Pyramid
(3, 1) Silverwood City e Sotterraneo dei Ciclopi/Mostri rossi (con miniera del mithril); Campo degli Arcieri Gialli - Silverwood City and Cyclops (Red Monsters) Dungeon; Yellow Archers Field
(-1, 0) Isola dei Vichinghi; La Torre; Sotterraneo dei Fantasmi (con miniera d’oro) - Viking Island; The Tower; Ghosts Dungeon
(0, 0) MAPPA INIZIALE; Capanno del Taglialegna; Catacombe - START MAP; Forrester Hut; Catacombs
(1, 0) Residenza Estiva del Re; Sotterraneo dei Nani Verdi - King’s Summer Residence; Green Dwarves Dungeon
(2, 0) Campo dei Funghi - Mushrooms Field
(4, 0) Fortezze Umana e Orchesca; Sotterraneo degli Ogre Mezzosangue - Humans and Orcs Fortresses; Ogres Halfling’s Dungeon
(-1, -1) Negozio di Magia e dei Pet; Castello del Cavaliere Blu - Pet & Magic Scrolls Shop; Blue Knight Castle
(0, -1) Villaggio di Kedington; Torre dei Banditi - Kedington Village; Bandit’s tower
(1, -1) Fabbro e Negozio della Strega; Sotterraneo degli Orchi - Blacksmith and Witch Shops; Orcs Dungeon
(2, -1) Fortezza di Martek; Colosseo (Portone sulla destra dentro la fortezza) - Martek’s Stronghold; Coliseum
(3, -1) Campo dei Ragni; Villaggio del Lago; Caverna del Ghiaccio - Spiders Field; Lake Village; Ice Cave
(4, -1) Villaggio dei Trapper; Caverna degli Uomini Primitivi - Cavemen Cave
(-2, -2) Isola del Kraken - Kraken Island
(-1, -2) Villaggio Ashdown; un Approdo Pirata - Ashdown Village; a Pirates Landing
(0, -2) Ascanius; Fortezza dei Cavalieri Neri - Ascanius; Black Knights Fortress
(1, -2) Caverna Ghiacciata (con miniera di diamanti) - Frost Cave
(2, -2) Fortezza Crollata - Busted Stronghold
(3, -2) Villaggio Perduto - Lost Village
(-1, -3) Isola Bleetzbee; Sotterraneo dei Ragni; Torre del Mago - Blitzbee island; Spiders Dungeons; Mage Tower
(0, -3) Valle Fantasma; Sotterraneo della Rovina; Labirinto dei Teletrasporti - Ghosts Valley; Dungeon of Doom; Teleport Maze
(1, -3) Giardini del Re; Torre del Drago - King’s Gardens; Dragon Tower
(2, -3) Grandi Case; Sotterraneo dei Vermi - Great Houses; Worms Dungeon

Infine, esiste anche una mappa che probabilmente preferiresti non visitare mai: la prigione! Si tratta di una stanzetta da cui non si può uscire senza l’intervento di un GM. Se finisci lì dentro, contatta un GM sul forum. Potresti anche avere un messaggio nella posta in arrivo del tuo personaggio, che ti dice chi devi contattare. Controllalo prima di scrivere.
[GM] ardesia :: Game Admin :: Currently retired
If you need contacting me, write my vasinta forum account a message
User avatar
MadMikael
Posts: 3302
Joined: Sat Mar 08, 2014 5:54 pm
Location: Windsor, Ontario, Canada (EST time zone)

Re: Mappa del mondo e punti principali

Post by MadMikael »

molto bella ;)
RETIRED [GM] - Game Master

Please contact GM Inbox for help if you need it.

⬇️ GM Inbox contact link ⬇️
ucp.php?i=pm&mode=compose&u=9711
User avatar
ardesia
Posts: 2700
Joined: Sun Jul 26, 2015 8:47 am
Location: Italy

Re: Mappa del mondo e punti principali

Post by ardesia »

MadMikael wrote:molto bella ;)
Grazie :D
[GM] ardesia :: Game Admin :: Currently retired
If you need contacting me, write my vasinta forum account a message
Post Reply